DOVE SIAMO

Trattoria Omero

PIAN DEI GIULLARI E DINTORNI

Situata sopra una delle colline che guardano Firenze chiamata Pian dei Giullari, la Trattoria Omero fa parte di un piccolo e suggestivo borgo sorto lungo la strada che andava all'Impruneta, che è rimasto praticamente inalterato nel tempo. La zona è ricchissima di ville e forse proprio in una di queste, villa Il Teatro, si trovava il teatro, appunto, dove si esibivano almeno fin dal Trecento le compagnie di giullari, mimi e commedianti di passaggio in città.
Zona ricca di suggestive ville rinascimentali dove forse la più famosa è comunque Il Gioiello, dove visse gli ultimi anni e morì Galileo Galilei, confinato dopo il processo e l'abiura, e assistito dal fedele discepolo Vincenzo Viviani e dal conforto della vicinanza al convento di San Matteo in Arcetri, dove aveva preso i voti l'amatissima figlia suor Maria Celeste.

Il Pian dei Giullari visto dalla Torre del Gallo

Nelle prossimità del luogo si trova l’osservatorio astrofisico di Arcetri il quale è un centro pubblico di ricerca scientifica, parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). A partire dagli anni trenta l’attività scientifica dell’osservatorio ebbe un ampio sviluppo soprattutto nell’ambito della fisica solare dove studiarono o lavorarono all’osservatorio in questo periodo personaggi di spicco tra cui Margherita Hack.

L’osservatorio astrofisico di Arcetri.